Jan 28, 2025

Le nuove regole mettono a rischio molte pratiche osteopatiche in Svizzera

Dal 2020, il GesBG regola l'osteopatia. A partire dal 2025, per il lavoro indipendente è richiesto un permesso basato su un master o un diploma riconosciuto.

Nuove norme legali per gli osteopati dal 2025

Dal 1° febbraio 2025, la Svizzera avrà nuove norme legali per gli osteopati. Chiunque voglia esercitare la propria professione sotto la propria responsabilità ha bisogno di un permesso professionale cantonale entro questo momento. Questo regolamento si basa sulla legge sulle professioni sanitarie (GesBG), che ha lo scopo di garantire la qualità delle professioni sanitarie e garantire standard uniformi. Tuttavia, i nuovi regolamenti pongono sfide importanti per molti professionisti, in particolare quelli con titoli di studio esteri. Ulteriori informazioni su GesBG sono disponibili all'indirizzo Sito web BAG disponibile.

Il GesBG è entrato in vigore nel 2020 e ha creato un quadro giuridico per le professioni sanitarie come l'osteopatia. Si afferma che solo chi ha una laurea riconosciuta riceve un permesso di esercizio professionale. Per gli osteopati, ciò significa specificamente che è richiesto un master in osteopatia presso un'università svizzera riconosciuta o un diploma straniero riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera (SRK). Ciò crea grossi ostacoli per molti professionisti esistenti che finora hanno lavorato con successo sulla base di altri diplomi.

Sfide per i diplomi stranieri

La situazione è particolarmente complicata per coloro che hanno completato la loro formazione all'estero. Per ricevere il riconoscimento del loro diploma, devono sottoporsi a un approfondito processo di esame da parte dell'SRK. Questo processo include, tra le altre cose, una revisione dettagliata del contenuto della formazione per garantire che soddisfi gli standard svizzeri. In molti casi, l'SRC richiede le cosiddette misure compensative. Questi possono essere esami aggiuntivi, moduli specifici o incarichi pratici che devono essere completati in aggiunta alla formazione già completata. Questi requisiti non solo richiedono molto tempo, ma spesso comportano anche notevoli oneri finanziari. Le informazioni attuali in merito sono fornite da Associazione svizzera di osteopatia.

Pressione temporale ed effetti

Il periodo di transizione, in vigore dal 2020, sta per scadere. Gli osteopati interessati hanno solo tempo fino a febbraio 2025 per completare il riconoscimento delle loro qualifiche. Per molti che arrivano a patti con il processo di riconoscimento in ritardo, il tempo potrebbe scadere, poiché il processo di revisione presso l'SRK può richiedere diversi mesi o addirittura anni. Ciò comporta il rischio che numerose pratiche che finora hanno dato un contributo importante all'assistenza sanitaria debbano cessare le loro attività.

Per gli specialisti formati in Svizzera, la situazione è meno problematica. La tua formazione di solito soddisfa automaticamente i requisiti legali. Tuttavia, chiunque abbia lavorato prima dell'introduzione delle nuove normative deve verificare se i bilanci precedenti sono ancora sufficienti. La Conferenza dei direttori sanitari cantonali (GDK) fornisce assistenza in questo contesto.

Le nuove normative illustrano l'importanza di una pianificazione a lungo termine e di una comunicazione chiara nell'introduzione di normative legali. Sebbene GesBG abbia lo scopo di garantire la qualità e la coerenza delle professioni sanitarie, molti professionisti sono sotto pressione a causa dei tempi ristretti. Spetta ora agli osteopati utilizzare il tempo rimanente per garantire il futuro delle loro pratiche.