Fatturare la cura medica del piede in podologia tramite l'assicurazione sanitaria
Nuova registrazione della podologia nell'ambito dell'assicurazione sanitaria obbligatoria OKP

Nuova registrazione della podologia nell'ambito dell'assicurazione sanitaria obbligatoria OKP
Il 26.05.2021, il Consiglio federale ha approvato una risoluzione per autorizzare i podologi nell'ambito dell'assicurazione sanitaria obbligatoria. Ciò consente ai podologi che possono soddisfare l'obbligo in qualità di fornitori di assistenza sanitaria di fatturare le cure mediche dei piedi tramite l'assicurazione sanitaria obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2022.
L'assunzione dei costi da parte degli assicuratori di base porterà alla creazione di un sistema tariffario uniforme. Di conseguenza, la contabilità delle prestazioni è standardizzata. In termini di autonomia contrattuale collettiva, la tariffa per i servizi di podologia deve essere riconcordata dai partner della contrattazione collettiva, vale a dire tra podologi, podologi e assicuratori, in un corrispondente contratto collettivo. Ciò significa che la dichiarazione delle prestazioni mediche per la cura del piede deve presto soddisfare questi requisiti.
Muoiono Organizzazione della Podologia Svizzera (OPS) sta collaborando con gli assicuratori sanitari per sviluppare questa struttura tariffaria. Poiché il periodo fino all'entrata in vigore del regolamento era troppo breve per concludere un contratto collettivo definitivo, in consultazione con gli assicuratori, a Soluzione provvisoria dare. Ciò dovrebbe avvenire nel corso di gennaio 2022 finalizzato.
Tieni presente che puoi fatturare le prestazioni OKP solo se disponi già dell'approvazione cantonale ai sensi del KVG e disponi del numero ZSR di SASIS. Le fatture ai pazienti non devono essere emesse o inviate agli assicuratori prima del 01.03.2022.
Requisiti per l'approvazione come fornitore di servizi?
I podologi sono riconosciuti dal cantone competente se soddisfano i seguenti requisiti:
- Hai il diritto di esercitare la professione di podologo ai sensi del diritto cantonale.
- Hai un diploma di una scuola tecnica superiore in conformità con il curriculum quadro di podologia o un'istruzione equivalente.
- Dopo aver conseguito il diploma, hanno svolto un lavoro pratico per due anni.
- Dimostrano di soddisfare i requisiti di qualità di cui all'art. 58g KVV.
Obiettivo e scopo del nuovo regolamento
L'assistenza ai pazienti con diabete mellito con assistenza medica ai piedi nell'ambito dell'OKP e la sua qualità dovrebbero essere migliorate e garantite. Attraverso l'approvazione dei podologi come fornitori di servizi, che forniscono servizi di pedicure medica a spese dell'OKP su ordinazione medica, e la regolamentazione dei requisiti per tali servizi, si prevedono miglioramenti nei seguenti aspetti:
- Migliore accesso alla cura medica del piede per i pazienti ad alto rischio pertinenti attraverso un maggior numero di professionisti.
- Migliorare la qualità dell'assistenza fornita da professionisti particolarmente qualificati.
- Migliorare la qualità delle indicazioni attraverso linee guida relative ai gruppi a rischio.
Requisiti di prestazione
I servizi medici per la cura dei piedi forniti dai podologi sono pagati solo per pazienti con neuropatia e/o angiopatia comprovata. I servizi specifici per la cura dei piedi da rimborsare sono elencati nel KLV.
Continuando Informazioni su questo argomento può essere trovato sul sito web di Associazione svizzera dei podologi (SPV)