Jan 01, 2019

Effetti della nuova tariffa 338 per la terapia occupazionale sulla pratica quotidiana

La nuova tariffa 338 impone alle pratiche di terapia occupazionale di fatturare separatamente le prestazioni assicurative contro infortuni, invalidità e militari, il che rende i sistemi di fatturazione più complessi e richiede adeguamenti nella pratica quotidiana.

Cosa significa la nuova tariffa 338 per la terapia occupazionale?

Il contratto collettivo tra EVS / SRK e la Commissione delle tariffe mediche MTK sarà rinnovato a partire dal 01.03.2019. Il nuovo contratto collettivo crea anche una nuova tariffa: la tariffa 338, che si applica solo ai servizi di terapia occupazionale coperti dall'assicurazione contro gli infortuni, l'invalidità e l'assicurazione militare. L'attuale tariffa 325 dell'assicuratore sanitario rimane in vigore. Di conseguenza, le pratiche di terapia occupazionale devono ora fatturare i loro servizi utilizzando due diversi sistemi tariffari.

Come è strutturata la tariffa 338?

La nuova tariffa 338 è composta da un totale di 23 numeri tariffari. Va notato che le 6 prestazioni e le 2 voci del contratto devono ora essere inserite ogni 5 minuti. La nuova tariffa è la seguente:

  • 6 elementi di prestazione per le misure terapeutiche (3101 — 3106)
  • 2 integratori per il trattamento simultaneo da parte di due terapisti occupazionali (3121 — 3122)
  • 2 voci del rapporto per i report richiesti dall'unità di costo (3131 — 3132)
  • 1 voce di compensazione di viaggio per il viaggio di andata e ritorno (3141)
  • 1 posizione per dispositivi di terapia occupazionale (3201)
  • 3 posizioni per binari e materiale per rotaie e tappezzeria (3211 — 3213)
  • 5 posizioni per nastro e bendaggi (3231; 3241 — 3244)
  • 3 posizioni per il noleggio di apparecchiature terapeutiche (3261 — 3263)

Quali modifiche comporta la tariffa 338?

  • Con l'introduzione della tariffa 338, entra in vigore un nuovo modulo di regolamentazione, accettato da tutte le compagnie di assicurazione sanitaria e dai fondi di previdenza sociale.
  • La prima serie di trattamenti UV/IV è gratuita. Pertanto, la prescrizione del medico viene presentata insieme alla fattura solo alla fine della serie di trattamenti.
  • Le segnalazioni scritte saranno rimborsate solo su richiesta delle compagnie assicurative.
  • Non ci sono più costi chilometrici per il trattamento domiciliare. Invece, il tempo di viaggio (trasporto pubblico, bicicletta, a piedi) può essere registrato utilizzando l'indennità di viaggio. Il tempo di viaggio deve essere calcolato tramite www.search.ch.
  • Per l'assicurazione della qualità (progetto GAS), devono essere presentati altri 5 casi. Questi possono ora consistere in trattamenti TC, UV o IV.

Come avviene il passaggio alla tariffa 338?

Per garantire una transizione graduale dalla vecchia alla nuova struttura tariffaria, i terapisti occupazionali devono fatturare tutti i trattamenti a partire dal 28 febbraio 2019 in base alla vecchia tariffa e ai pagatori. La continuazione della serie di trattamenti di cui alla tariffa 338 dal 1° marzo 2019 non richiede né un nuovo regolamento né un nuovo credito di costo.

I servizi di terapia occupazionale devono ora essere fatturati elettronicamente?

No, la dichiarazione elettronica delle prestazioni non è obbligatoria. I crediti di costo e le fatture possono ancora essere inviati ai pagatori per posta. Tuttavia, è prevedibile che gli assicuratori introdurranno la contabilità elettronica delle prestazioni tra qualche anno

Come si prepara uno studio di terapia occupazionale per il futuro?

Attualmente ci sono tre importanti tendenze che influenzeranno sempre più il lavoro quotidiano dei terapisti occupazionali in futuro:

1. Aumento della densità normativa: con l'introduzione di un sistema a due tariffe, questa tendenza nella terapia occupazionale sta già diventando un dato di fatto dal 1 marzo 2019.

2. Pressione sulla digitalizzazione: a seguito della prevista introduzione della contabilità elettronica delle prestazioni, anche la terapia occupazionale ne risentirà tra qualche anno.

3. Protezione dei dati dei pazienti: attualmente non ci sono requisiti vincolanti da parte del legislatore. Ma anche in questo caso è solo questione di tempo prima che i terapisti occupazionali debbano proteggere in particolare i dati sensibili dei pazienti.

Per soddisfare i prossimi sviluppi della terapia occupazionale, vale la pena passare a un software di amministrazione professionale. La soluzione software selezionata deve soddisfare i requisiti di cui sopra e soddisfare anche i requisiti pratici. Se vuoi andare sul sicuro, opta per una soluzione web gestita nel cloud. Ciò garantisce un'architettura software moderna, l'uso del software indipendentemente dalla posizione e dal dispositivo, elevati standard di sicurezza e un rapporto prezzo/prestazioni equilibrato. Inoltre, non è necessario occuparsi degli aggiornamenti e della manutenzione del software, poiché questi costi sono inclusi nel prezzo.