Licenza professionale per fisioterapia ed ergo dal 2025
A partire da febbraio 2025, molti terapisti avranno un nuovo compito che finora è stato spesso trascurato. Chi lavora in modo indipendente nel campo della fisioterapia o della terapia occupazionale ha ora bisogno di un permesso professionale cantonale. Qui puoi scoprire cosa sta cambiando, chi è interessato e come prepararti.

Permesso all'esercizio professionale del 2025, che sta cambiando radicalmente per la fisioterapia e la terapia occupazionale in Svizzera
Il 1° febbraio 2025 terminerà il periodo transitorio di cinque anni previsto dalla legge federale sulle professioni sanitarie. Quella che a prima vista sembra una scadenza poco appariscente ha effetti fondamentali sulla vita lavorativa quotidiana di molti terapisti in Svizzera. Da questo momento in poi, tutte le persone che lavorano nell'area devono Fisioterapia o terapia occupazionale sono attivi e sotto la tua responsabilità professionale lavoro, uno Permesso cantonale di esercizio professionale.
Base giuridica
che Legge federale sulle professioni sanitarie (GesBG) del 30 settembre 2016 disciplina i requisiti per la formazione, l'iscrizione e l'esercizio professionale di alcune professioni sanitarie. È entrato in vigore il 1° febbraio 2020 (SR 811.21). L'obiettivo della legge è promuovere la qualità dell'assistenza sanitaria e aumentare la sicurezza dei pazienti.
In conformità Art. 2 GesBG La legge si applica alle seguenti professioni:
- professionisti infermieristici
- Fisioterapisti
- Terapisti occupazionali
- ostetriche
- Dietologi (dietetica)
- Optometristi
- Osteopati
Non Occupazioni come podologia o la maggior parte delle discipline mediche complementari. Questi sono soggetti alle proprie normative cantonali o alla legge sulla formazione professionale (BBG), in particolare alla legge sulle professioni mediche (MedBG) se esiste un background medico.
Chi ha bisogno di un permesso di pratica professionale dal 2025
Il permesso di esercizio professionale ai sensi della Art. 36, comma 1 GesBG è richiesto per ogni persona che svolge una delle suddette professioni in modo indipendente o che lavora per conto di un istituto in lavorando sulla propria responsabilità professionale è.
«Chiunque esercita una professione sanitaria ai sensi della presente legge necessita di un permesso professionale del cantone in cui viene svolta l'attività professionale».
(art. 36, par. 1, GesBG)
Ciò include non solo i proprietari di pratiche, ma impiegava anche specialisti, a condizione che prendano decisioni sulle misure terapeutiche in modo indipendente, cioè senza supervisione diretta.
Nel Art. 38 GesBG È regolamentato che i Cantoni si assumano la responsabilità del rilascio dei permessi di esercizio professionale. Stabiliscono i requisiti formali, come ad esempio:
- Diplomi o credenziali professionali
- Estratti del casellario giudiziario
- Prova dell'esperienza professionale
- Certificato linguistico (lingua nazionale di livello B2 o superiore)
- Certificati di formazione continua a seconda del cantone
La disposizione transitoria in Art. 64 GesBG concesso un scadenza quinquennale, nell'ambito del quale i cantoni sono stati in grado di adattare i propri sistemi e ottenere nuove approvazioni dagli operatori sanitari esistenti. Questo periodo scade il 31 gennaio 2025.
Cosa significa «propria responsabilità professionale».
Un concetto centrale nell'interpretazione del GesBG è il cosiddetto propria responsabilità professionale. Il termine non è definito in modo definitivo, ma la pratica dimostra che include già le seguenti situazioni:
- Un terapeuta determina autonomamente la forma del trattamento
- Solo un terapeuta decide gli obiettivi e la documentazione del trattamento
- uno specialista valuta se un paziente continuerà a essere curato o indirizzato
In molti cantoni, questo ha già un fisioterapista impiegato coinvolto in uno studio di gruppo. Chiunque effettui un trattamento senza che qualcuno con maggiore responsabilità specifichi esplicitamente ogni fase agisce sotto la propria responsabilità e richiede quindi un permesso professionale.
Esempio: The Cantone di Lucerna ha già comunicato chiaramente nel 2023 che anche i professionisti occupati nelle occupazioni interessate necessitano di un permesso se lavorano sotto la propria responsabilità. Le tariffe si aggirano intorno 500 franchi. Il permesso è personale e deve essere richiesto nuovamente in caso di cambio di cantone.
Cosa succede se non rispetti
Le conseguenze della mancata o tardiva autorizzazione all'esercizio professionale possono essere gravi:
- Sanzioni amministrative
- Cessazione dell'attività con decreti cantonali
- Recupero delle prestazioni dagli assicuratori quando esercitano la loro professione in modo non conforme
- Obbligo di segnalazione al Registro delle professioni sanitarie (NAREG)
Non è quindi solo un obbligo amministrativo, ma può, nel peggiore dei casi, compromettere l'esistenza di un'attività terapeutica se manca l'autorizzazione richiesta dalla legge.
Cosa dovrebbero fare gli operatori sanitari ora
Chiunque lavori già come fisioterapista dovrebbe agire ora:
- Consulta le normative cantonali: Ogni cantone ha i suoi processi e le sue forme. Le direzioni sanitarie o le autorità sanitarie cantonali forniscono informazioni sui permessi professionali sui loro siti web.
- Compilare documenti: Diploma, referenze lavorative, certificati di formazione continua, estratto del casellario giudiziario, certificato linguistico.
- Richiedi l'approvazione in anticipo: in particolare nei grandi cantoni, possono verificarsi strozzature verso la fine del termine.
- Rivedi i futuri rapporti di lavoro: Anche se cambi lavoro in un altro cantone, devi richiedere un nuovo BAB.
Va notato in particolare che i professionisti esistenti non automaticamente essere registrato o preso in consegna. Il periodo di transizione è appena servito per reinserire i requisiti.
conclusione
Il permesso di esercizio professionale ai sensi del GesBG sarà vincolante per tutte le persone che esercitano una professione a partire dal 2025 fisioterapia e terapia occupazionale, che lavorano in modo indipendente. Questo nuovo regolamento garantisce che la qualità dell'assistenza terapeutica sia comparabile in tutto il paese.
Anche se all'inizio comporta uno sforzo, rafforza il riconoscimento professionale e protegge i pazienti. Chiunque intraprenda ora le misure necessarie può continuare la propria attività professionale in tempo utile e senza complicazioni.
Per gruppi professionali come podologia Questa disposizione non è attualmente applicabile, in quanto non è inclusa nell'ambito di applicazione del GesBG. Tuttavia, i podologi dovrebbero rivedere anche le loro normative cantonali, poiché potrebbero essere necessarie anche autorizzazioni, ma sulla base di altre leggi.
Ulteriori informazioni
- Legge federale sulle professioni sanitarie (GesBG): admin.ch — SR 811.21
- Registro delle professioni sanitarie NAREG: nareg.ch
- Autorità sanitarie cantonali: a seconda del luogo di residenza o di lavoro, ad esempio Lucerna: salute.lu.ch
- Associazioni professionali: Physioswiss e il evs offrono schede informative pratiche e assistenza per i loro membri